Nei giorni scorso vi abbiamo mostrato in anteprima Windows 10 Lean, la nuova edizione di Windows 10 pensata per i PC con soli 16 GB di memoria. In queste ore sono trapelate in rete nuove informazioni e i file per l’installazione pulita dell’ultima build di Windows 10 Lean.

Download e installazione di Windows 10 Lean

Vediamo come scaricare e installare Windows 10 Lean Build 17650 in italiano:

  1. Scaricate il file .ISO di Windows 10 Build 17650 da questo indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 64-Bit di Windows; da quest’altro indirizzo se siete in possesso di un PC/tablet in grado di installare una versione a 32-Bit di Windows. Vi ricordiamo che si tratta di una versione modificata di Windows 10.
  2. Installate Windows 10 seguendo la nostra guida su come eseguire un’installazione pulita di Windows 10.

Tour di Windows 10 Lean Build 17650

Windows 10 Lean/Cloud E/S

La nuova versione di Windows 10 è ancora in fase di sviluppo. Microsoft non ha scelto il nome in codice da assegnare: in fase di installazione viene mostrato il nome Lean, le impostazioni di Windows mostrano la denominazione S, mentre il servizio di gestione delle licenze software mostra il nome Cloud E.

Solo 6,5GB di spazio occupato

Lo spazio occupato è di appena 6,50 GB, di cui 6,27 GB occupati dal sistema operativo e solamente 175 MB da app e giochi. Per ottenere questo risultato, Microsoft ha rimosso driver, app, programmi e funzioni dal sistema operativo. Rispetto alla versione Pro sono stati rimossi oltre 50’000+ file: la lista completa è disponibile a questo indirizzo.

Niente sfondo del Desktop e niente programmi inutili

Per risparmiare spazio e ottimizzare le prestazioni, Microsoft ha rimosso lo sfondo del Desktop e ha limitato app e programmi preinstallati nel sistema operativo. Il risultato? Il sistema operativo a 64-Bit occupa solo 1,5 GB di RAM e si muove velocemente anche in una macchina virtuale.

Addio al Pannello di controllo?

Microsoft potrebbe essere pronta a dire addio al Pannello di controllo. Avendo rimosso diverse funzioni dal sistema operativo, le voci di menu si sono ridotte. Alcune sezioni mostrano la dicitura Nessun elemento da visualizzare.

Programmi Win32 e app UWP

A differenza di Windows 10 S, la nuova versione del sistema operativo permette l’installazione dei classici programmi Win32; mancano alcuni tool di sistema (come l’Editor del Registro di sistema o Windows PowerShell).

I programmi preinstallati sono davvero ridotti al minimo. Microsoft ha rimosso anche diverse app preinstallate/di sistema. Segue la lista di quelle rimosse in questa build.

Purtroppo molti interrogativi rimangono irrisolti. Perché il nome Lean/Cloud E/S e quale sarà il suo target di mercato? Per il momento non ci resta che attendere conferme da parte di Microsoft. E voi, cosa ne pensate di queste novità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3